Pin It

Widgets

Pizzette fritte [Napoli]

Per 4 persone: Ingredienti per 4 persone (circa 12 pizzette): 5 gr di lievito di birra fresco, 1 patata piccola, 150 gr di farina, sale, olio per friggere, 1 dl di salsa di pomodoro, mozzarella, basilico.


Sbriciolate il lievito in una ciotola capace e diluite con 7,5 cl di acqua tiepida. Unite il sale e un cucchiaio di farina, mescolate bene e coprite la ciotola.
Nel frattempo, sbucciate la patata, mettetela in un pentolino con acqua fredda e poco sale e portate a ebollizione. Lasciate cuocere per 20 minuti, quindi scolate e schiacciate fino a ridurre in puré. Versate il puré nella ciotola con il lievito e mescolate bene.
Unite altra farina a poco a poco, mescolando prima con la forchetta e poi con le dita. Lavorate la pasta con le mani su un piano infarinato fino ad ottenere una palla elastica e non appiccicosa. Rimettetela nella ciotola e lasciate lievitare coperto per 1 ora. Dividete la pasta in 12 o 16 palline e appiattitele con la punta della dita su un piano di lavoro infarinato.
Friggetele in una padella con abbondante olio (di semi oppure metà olio di semi e metà olio d’oliva). Giratele a metà cottura e dopo un po’ sgocciolatele su carta assorbente.
Guarnitele con la salsa di pomodoro, pezzetti di mozzarella e le foglie di basilico spezzettate. Servitele subito oppure passatele rapidamente nel forno caldo prima di servire

Nota: sono una vera delizia, un peccato di gola in piena regola. Perfette anche con l'aperitivo oppure per un pranzetto veloce.

Nessun commento:

Posta un commento