Pin It

Widgets

Involtini di melanzane (125 cal)



Ingredienti per 4 persone: 1 grossa melanzana lunga, 100 gr di mozzarella, 16 foglioline di basilico, 20 gr di Parmigiano o Grana grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 1,5 dl di passata di pomodoro, sale.

Spuntate la melanzana e tagliatela a fette. Dovete ricavarne 16 fette abbastanza sottili. Mettete le fette a strati in una ciotola cospargendole con sale fino. Lasciate riposare per circa 1 ora, quindi strizzatele bene e cuocetele alla griglia oppure su una piastra rovente.

Preparate una salsa di pomodoro facendo dorare lo spicchio d’aglio nell’olio. Scartate l’aglio e versate nell’olio la passata di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti e salate leggermente. 

Sistemate ad una estremità di ogni fetta di melanzana un pezzo di mozzarella con una foglia di basilico. Se le foglie sono grandi, usatene solo un pezzo. Arrotolate gli involtini e sistemateli in una pirofila oleata. Versatevi sopra la salsa di pomodoro e cospargete con il formaggio grattugiato. Passate nel forno ben caldo per circa 10 minuti. Servite caldo oppure lasciate intiepidire.


Nessun commento:

Posta un commento