Pin It

Widgets

Come cucinare verdure senza perdere le vitamine


Le verdure sono la fonte primaria di vitamine, oltre naturalmente alla frutta. Un conto, tuttavia, è mangiare quest’ultima cruda e ben altro conto è inserire nella propria dieta la verdura senza cuocerla. I crudisti lo fanno ma è un’abitudine alimentare che non piace a tutti. Come cucinare, dunque, senza perdere le sostanze nutritive importanti? La risposta si può trovare nella cottura al vapore che, sebbene non consenta di salvare la totalità delle vitamine presenti negli alimenti a causa del calore, ne salva buona parte.
Un’altra soluzione, magari non molto apprezzata dai più, è bere l’acqua do cottura in modo da recuperare tutte le vitamine rilasciate all'interno in seguito alla bollitura. Sì, perché proprio bollire è il metodo più sbagliato di cucinare le verdure perché si annulla, con la troppa acqua utilizzata, l’apporto di nutrienti come la vitamina C.
La cottura senza acqua è il miglior modo di prepararle in quanto non fa perdere molte vitamine: in questo un prezioso alleato è il forno a microonde che presenta numerosi vantaggi dal punto di vista nutrizionale. La cottura è breve e le vitamine, molto sensibili al calore, non vengono eliminate. Inoltre non essendoci acqua, esse non vengono disperse in alcun liquido di cottura.
In conclusione, molte sostanze nutritive si degradano col calore, altre con la luce, altre ancora si sciolgono nell'acqua o nei grassi. Variare i metodi di cottura è alla base per una sana alimentazione ed ecco perché sapere come cucinare le verdure senza perdere le vitamine è molto importante.   

Nessun commento:

Posta un commento