Pin It

Widgets

Festa del papà: muffins al caffè

 Ingredienti:
150g farina
1/2 busta lievito
1 pizzico sale
2 tazzine di caffè
1 tazza (da tè) di latte
120g burro
50g zucchero
50g zucchero di canna
1 uovo
per la decorazione:
2 cucchiai di zucchero a velo
200 ml panna da montare
50g cioccolato fondente

Procedimento:
1- Accendete il forno a 180°. In una ciotola mescolate assieme la farina, il lievito e il sale. A parte, mescolate assieme il latte e il caffè e lasciate raffreddare.
2- Sbattete per qualche minuto il burro morbido con gli zuccheri, quindi aggiungete l’uovo e mescolate bene. Infine aggiungete il mix di farina alternandolo con il caffèlatte, iniziando e finendo con la farina.
3- Riempite 12 pirottini fino a 3/4. Cuocete per circa 20-25 minuti. Una volta cotti, fateli raffreddare per bene.
4- Prendete quindi della carta forno e stendetela sul tavolo. Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde per qualche secondo, mettetelo in un conetto di carta (o anche in un sacchetto di plastica a cui avrete tagliato un angolino piccolo piccolo) e scrivete la vostra scritta per il vostro papà sulla carta forno.
5- Mentre il cioccolato si solidifica, preparate la panna montandola con lo zucchero a velo. Non fatela diventare troppo soda altrimenti non si ottiene l’effetto “fuffoso” che si vede nelle foto. Se invece volete un effetto diverso, continuate pure a sbatterla 
6- Con l’aiuto di una sac-à-poche o di un cucchiaio mettete la panna sui muffins e quindi posizionateci la vostra scritta speciale 


Nessun commento:

Posta un commento